Pronto Intervento Sociale

E’ attivo a Sassari il Pronto Intervento Sociale (PrIS), quale Livello Essenziale di Assistenza, garantisce interventi socio-assistenziali urgenti ed immediati, in conformità a quanto previsto dall’art. 22 della legge n. 328/2000.

Attivato da circa un anno, in via sperimentale, attraverso specifici fondi europei, per rispondere alle richieste delle forze dell’ordine e delle strutture sanitarie durante la chiusura degli uffici dei Servizi Sociali, è stato attivato a favore di persone in situazione di disagio sociale.

E’ oggi attivo 24 ore su 24 non solo per le forze dell’ordine ma anche per rispondere direttamente ai cittadini che si trovino in una situazione di bisogno sociale non differibile, ovvero per emergenze sociali e varie circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente. In tutti questi casi, il PrIS offre una tempestiva e qualificata presa in carico nell’emergenza in base agli strumenti propri del servizio sociale.

Il PrIS provvede successivamente a trasmettere segnalazione al Servizio Sociale Territoriale/Comunale competente affinché il bisogno possa essere preso in carico con i dovuti tempi/strumenti.

Il servizio si rivolge a cittadini e cittadine italiane e stranieri, minori e adulti, che stanno vivendo situazioni che richiedono interventi, decisioni, soluzioni urgenti e improcrastinabili, ovvero:

– grave povertà/povertà estrema che costituiscano grave rischio per la tutela e l’incolumità psicofisica della persona;

– abbandono o grave emarginazione, in assenza di reti familiari e sociali;

– situazioni con rischio per l’incolumità della persona e/o di grave rischio per la salute socio relazionale.

E’ attivo un CENTRALINO al numero telefonico 079 4141979 al quale rispondono una coordinatrice e tre assistenti sociali, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e offre le seguenti prestazioni:

  • Ricezione della chiamata pervenuta al centralino e gestione dell’urgenza attraverso ascolto telefonico, accoglienza e informazioni di baseAccoglienza, ascolto telefonico e informazioni di base;
  • Prima lettura del bisogno e attivazione di interventi indifferibili e urgenti;
  • Azioni di prevenzione attraverso la costruzione di mappe di vulnerabilità del territorio, nonché della raccolta di dati sul bisogno sociale;
  • Immediato intervento sul posto oggetto della segnalazione, qualora sia necessario;
  • Raccordo con le risorse socio-sanitarie del territorio e servizi competenti;
  • Inserimento o accompagnamento dell’utente presso le strutture di accoglienza o ricettive fino a utilizzo delle risorse complessivamente disponibili, trasmissione al Servizio Sociale del Comune competente per territorio, entro le 12/24 ore successive;
  • Ricognizione dei casi rispetto all’intervento attivato successivamente al PrIS