Auguri di Buon Natale e Buon Anno

Per tutti noi il Natale è la festa più importante con i suoi riti e gesti, il presepe, l’albero addobbato e illuminato,  i canti natalizi, i regali.  Luminoso e caldo evoca  tenerezza e riconciliazione. 

La  tradizione vuole che nelle giornate più corte e brevi dell’anno, dove la notte sembra prendere la luce del giorno, arrivi la salvezza di un Messia. 

La nostra memoria religiosa dice che non dobbiamo mai disperare, l’eterno di questo bambino impedisce che il tempo esca dai suoi cardini e svanisca nel vuoto. Da generazioni, in vario modo, con intensità diverse, festeggiamo questa nascita e lasciamo che le sue luci siano accese ovunque nelle nostre case e nelle nostre città. Sentiamo che si fa del bene, sentiamo che gli auguri che ci porgiamo l’un-l’altro, i doni piccoli e grandi e che ci scambiamo, anche quando sembrano rituali e scontati, lasciano sempre il sorriso della festa in cui le nostre comunità celebrano se stesse.

Con questi auguri e con questi doni sentiamo che il bene in cui siamo gli uni per gli altri, anche quando siamo lacerati e divisi o persino in guerra, ha una forza più grande di ciò che pensiamo.

Sappiamo di avere trascorso un anno difficile, e sappiamo di dover affrontare un futuro complicato.

Abbiamo dunque bisogno che gli auguri siamo ancora più sinceri e sentiti. 

Auguri a tutti, perché si possa  trovare sempre la forza di rinascere ogni volta, di non soccombere alle difficoltà, Auguri affinchè possiamo essere lucidi e attenti ai segni dei tempi, perché i nostri giudizi siano saggi e le nostre azioni porte aperte verso il futuro. 

Auguri di Buon Natale e buon Anno nuovo

23 Dicembre 2022